Quanto è SANA la Gramigna

Quanto è SANA la Gramigna

Gramigna partecipa al Sana Off e parla di ortaggi a grandi e piccini, per coltivare in città
i valori dell’orto.

“Sei come la gramigna”. Spontanea, perenne, presente ovunque, la gramigna non teme rivali, per il suo potere infestante è praticamente imbattibile. La Gramigna è anche preziosa, drena il terreno e lo preserva. Il decotto ha proprietà antinfiammatorie per l’uomo.

A Bologna esiste una Gramigna tutta particolare, una gramigna che arriva ovunque ci sia un orto, indipendentemente dalla grandezza e dalla posizione.
www.gramignamap.it – Gramigna è la mappa invasiva delle aree verdi: orti urbani, community gardens, attacchi di guerrilla…un mondo fatto di amanti del vivere il verde, con una particolare attenzione nei confronti dei prodotti alimentari a catena corta, sani, bio. Sono tanti i cittadini che hanno un pomodoro sul balcone di casa, sono questi i “contadini metropolitani”, i nostri utenti più affezionati. Gramigna è un progetto di crowdmapping che offre una semplice promessa: sei un contadino urbano? Mappati! Sarà bello vedere che siamo in tanti! E’ un progetto semplice e molto democratico che utilizza la comunicazione online per far emergere nuovi bisogni della società.

A noi di Gramigna interessa diffondere la cultura dell’autoproduzione di ortaggi, valore già radicato a Bologna, città che vanta una trentennale tradizione di orti urbani. Per questo siamo felici di partecipare al Sana OFF, la settimana di eventi in città organizzata da Eco-Bio di Confesercenti in occasione di Sana, fiera sul biologico alla 24esima edizione.
Due gli eventi Gramigna che attraverso il gioco e l’informazione creeranno per bambini e adulti occasioni in cui parlare di consumi intelligenti, riuso, autoproduzione e ortaggi.

In collaborazione con il Centro Natura, aspettiamo i futuri “urban farmer” il giorno 8 settembre, alle ore 17:00 in via degli Albari con
Happy Orto, laboratorio per bambini. Costruisci il tuo orto e portatelo a casa.
Vuoi giocare a fare il contadino?
Hai a disposizione gli strumenti per costruire il tuo mini-orto da asporto. Pianta insieme a noi la tua insalata, porta a casa il tuo orticello e curalo.
Mangerai l’insalata più buona del mondo!
Porta un contenitore vecchio, useremo quello per creare il tuo orto!
L’evento è organizzato da Gramigna, in collaborazione con Centro Natura e Eugea nell’ambito di Sana Off.
Link alla locandina dell’evento http://tinyurl.com/9qrcl5l

Per gli adulti, l’appuntamento è al Vanilia & Comics in via del Pratello 100,  il giorno 13 settembre ore 18
Orto Shot, ci gustiamo in uno shot i sapori dell’orto!
Insieme a Elisa e Max offriamo shot a base di Gramigna e verdura, un’occasione per gustare in modo originale le verdure di stagione.

Fare orto è un piacere‬, sporchiamoci le mani al Sana Off!

Programma completo Sana OFF

www.gramignamap.it
gramigna.bo@gmail.com
tel 3928614234 – 3334250030

Lascia un commento