Contadine metropolitane

foto2-e1306747424857
Bacheca dell'Associazione Zona Ortiva “Ospedale Maggiore”

Questo weekend è successo che Giorgia Olivieri, giornalista di Repubblica di Bologna ci ha intervistate, interessata ed incuriosita dal nostro esperimento “orticolo”.
Giorgia era evidentemente di buon umore venerdì,  non avrebbe potuto altrimenti scrivere un titolo del genere: Tutti pazzi per l’orto 2.0 ecco le contadine metropolitane.

Contadine metropolitane … ci riempie di orgoglio!

A Giorgia è piaciuta l’idea di Serena di chiedere un orto al comune di Bologna, ottenerlo e di raccontare le emozioni e le piccole esperienze su questo semplicissimo blog che è soltanto un diario di viaggio molto personale.

Giorgia parla di un esperimento sociologico perchè da quello che raccontiamo s’intuisce il coinvolgimento di tante persone attorno all’orto. Possiamo infatti urlare che i nostri amici hanno reagito con entusiasmo, si sono fatti coinvolgere…

Ringraziamo Giorgia, le dobbiamo un cesto dei pomodori più dolci che avremo (speriamo quest’anno!).

Ma voglio parlarvi di ciò che ho trovato questa mattina (spesso faccio un passaggio veloce verso le 8  per innaffiare) e della bacheca posizionata all’ingresso dell’Associazione Zona Ortiva “Ospedale Maggiore”. La bacheca di cui vedete la foto, è un mezzo di comunicazione istituzionale, democratico e serio.
Sulla bacheca non si scherza! E’ la voce del consiglio direttivo in primis ma anche la voce di tutti gli  ortolani. La bacheca ospita informazioni di vitale importanza come gli orari di apertura dell’acqua e le convocazioni dell’assemblea. In bacheca capita spesso di leggere richiami all’ordine e al rispetto delle regole.

Beh guardate in alto a sinistra…l’intervista di Repubblica.it stampata a colori in modo che si veda bene la foto e si legga tutto. E poi un commento scritto a mano: “Anche per coloro che non bazzicano sul web!!!”

Quanto onore e quante emozioni questo Orto47!!! Ma chi l’avrebbe mai detto!

Buona settimana a tutti e grazie per la partecipazione.
Un grazie particolare agli Ingegneri Anarchici Antinucleristi

Una risposta a “Contadine metropolitane”

  1. Anarchico?

    lieto dei ringraziementi particolari…

    http://www.youtube.com/watch?v=ublELdjVahI

    Rispondi

Lascia un commento